Cineteatro Victoria - Sala della Comunità

 

Venerdì 19 ottobre
ore 20.30

 

“Sala della Comunità:

educare allo sguardo”

 

 

Relatore:
Mons. Dario Edoardo Viganò
Assessore del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede



Trailer
PROIEZIONE IN SALA:

SABATO - DOMENICA

20 - 21 OTTOBRE

SABATO ORE 15 E 21 - DOMENICA ORE 15, 17.30 E 21


NAZIONE: U.S.A.
GENERE: Animazione
DURATA: 118' min
REGIA: Brad Bird
CAST: Samuel L. Jackson, Holly Hunter, Catherine Keener, Sophia Bush, Jonathan Banks, Bob Odenkirk, Isabella Rossellini, Craig T. Nelson, John Ratzenberger, Brad Bird, Sarah Vowell

TRAMA:

Torna la famiglia di supereroi più amata del mondo. Helen viene scelta per condurre una campagna a favore del ritorno dei supereroi, mentre Bob deve gestire le imprese quotidiane di una vita “normale” a casa con Violetta, Flash e il piccolo Jack-Jack... i cui poteri stanno per essere scoperti. La loro missione viene però messa a repentaglio quando un nuovo nemico escogita un piano geniale e pericoloso che minaccia di distruggere ogni cosa. Ma i Parr non rifiutano mai una sfida, specialmente quando hanno Siberius al loro fianco. Ecco perché questa famiglia è così “incredibile”.


CARAVAGGIO: L'ANIMA E IL SANGUECI PARLERA' DI CARAVAGGIO LA DOTT.SSA ALESSANDRA MARTINUCCI

Trailer
PROIEZIONE IN SALA:

GIOVEDì

25 OTTOBRE

15 e 21


NAZIONE: Italia
GENERE: Documentario
DURATA: 90' min
REGIA: Jesus Garces Lambert
CAST: Claudio Strinati, Mina Gregori, Rossella Vodret, Manuel Agnelli

TRAMA:

Un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio, artista geniale contraddittorio, che più di ogni altro ha raccolto in sé luci e ombre, genio e sregolatezza, generando opere sublimi. “Caravaggio – L’Anima e il Sangue” è un excursus narrativo e visivo attraverso i luoghi in cui l’artista ha vissuto e quelli che ancora oggi custodiscono alcune tra le sue opere più note: Milano, Firenze, Roma, Napoli e Malta. Un’approfondita ricerca documentale negli archivi che custodiscono traccia del passaggio dell’artista, ci conduce in una ricostruzione sulle tracce e i guai di Caravaggio e alla scoperta delle sue opere, di cui circa 40 trattate nel film, che, grazie all’impiego di evolute elaborazioni grafiche, di macro estremizzate e di lavorazioni di luce ed ombra, prendono quasi vita e corpo, si confondono con la realtà dando una percezione quasi tattile. La contemporaneità dell’animo di Caravaggio viene restituita nel film da scene fotografiche e simboliche ambientate in un contesto contemporaneo ed essenziale, che mettono in scena gli stati d’animo di Caravaggio con scelte visive ed artistiche visionarie e di grande impatto emotivo: la costrizione, la ricerca della libertà, il dolore, la passione, l’attrazione per il rischio ma anche per la misericordia, fino alla richiesta di perdono e redenzione.



Trailer
PROIEZIONE IN SALA:

DA SABATO A LUNEDì

27 - 28 - 29 OTTOBRE

21 - DOMENICA ANCHE ORE 15


NAZIONE: Francia, Belgio
GENERE: Commedia
DURATA: 95' min
REGIA: Yvan Attal
CAST: Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Yasin Houicha, Nozha Khouadra, Nicolas Vaude, Jean-Baptiste Lafarge, Virgil Leclaire, Zohra Benali

TRAMA:

Neïla Salah vive a Creteil e sogna di diventare avvocato. Iscritta all'autorevole Scuola di Legge Assas di Parigi, il primo giorno di scontra con il professor Pierre Mazard, noto per la sua cattiva condotta e il suo comportamento provocatorio. Per redimersi, accetta di preparare Neïla per un prestigioso concorso di retorica. Cinico ed esigente, Pierre potrebbe diventare il mentore di cui ha bisogno. Ma per farlo, entrambi dovranno superare i loro pregiudizi.



Trailer
PROIEZIONE IN SALA:

MERCOLEDì e GIOVEDì

31 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE

21 - GIOVEDì 1 ANCHE ORE 15


NAZIONE: ITALIA, FRANCIA
GENERE: NOIR
DURATA: 110' min
REGIA: Roberto Andò
CAST: Micaela Ramazzotti, Laura Morante, Alessandro Gassmann, Renato Carpentieri, Jerzy Skolimowski, Gaetano Bruno, Antonio Catania, Marco Foschi, Renato Scarpa, Silvia Calderoni, Emanuele Salce, Paolo Graziosi, Filippo Luna, Michele Di Mauro, Giovanni Martoran

TRAMA:

Valeria, giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive appartata con una madre eccentrica e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro. Un giorno, la donna, riceve un insolito regalo da uno sconosciuto: la trama di un film. Ma quel plot è pericoloso, la storia senza nome racconta infatti il misterioso furto - realmente avvenuto a Palermo nel 1969 - di un celebre quadro di Caravaggio, La Natività. Da quel momento, la sceneggiatrice si troverà immersa in un meccanismo implacabile e rocambolesco.



Trailer
PROIEZIONE IN SALA:

GIOVEDì

8 NOVEMBRE

15 e 21


NAZIONE: Italia
GENERE: Commedia
DURATA: 93' min
REGIA: Simone Spada
CAST: Claudio Amendola, Luca Argentero, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Philippe Leroy, Silvia D'Amico, Caterina Shulha

TRAMA:

Cinque italiani, spiantati e in cerca di un'occasione, vengono mandati a girare un film in Armenia. Appena arrivati, scoppia una guerra e il sedicente produttore sparisce con i soldi. Abbandonati all'Hotel Gagarin, isolato nei boschi e circondato dalla neve, trovano il modo di inventarsi un'originale e inaspettata occasione di felicità che non potranno mai dimenticare.



Trailer
PROIEZIONE IN SALA:

GIOVEDì

15 NOVEMBRE

15 e 21


NAZIONE: Italia
GENERE: Drammatico
DURATA: 130' min
REGIA: Alice Rohrwacher
CAST: Adriano Tardiolo, Alba Rohrwacher, Tommaso Ragno, Luca Chikovani, Agnese Graziani, Sergi Lopez, Natalino Balasso, Nicoletta Braschi

TRAMA:

Quella di Lazzaro, un contadino che non ha ancora vent'anni ed è talmente buono da sembrare stupido, e Tancredi, giovane come lui, ma viziato dalla sua immaginazione, è la storia di un'amicizia. Un'amicizia che nasce vera, nel bel mezzo di trame segrete e bugie. Un'amicizia che, luminosa e giovane, è la prima, per Lazzaro. E attraverserà intatta il tempo che passa e le conseguenze dirompenti della fine di un Grande Inganno, portando Lazzaro nella città, enorme e vuota, alla ricerca di Tancredi.



Trailer
PROIEZIONE IN SALA:

GIOVEDì

22 NOVEMBRE

15 e 21


NAZIONE: Francia, Belgio
GENERE: Commedia
DURATA: 84' min
REGIA: Dominique Abel, Fiona Gordon
CAST: Fiona Gordon, Dominique Abel, Emmanuelle Riva, Pierre Richard, Emmy Boissard Paumelle, Céline Laurentie, Charlotte Dubery, David Palatino

TRAMA:

La monotona vita di Fiona, eccentrica bibliotecaria in un paesino sperduto fra i ghiacci canadesi, viene improvvisamente turbata dall’arrivo di una lettera allarmante inviatale da zia Martha, stravagante novantenne che vive a Parigi. Fiona salta sul primo aereo per correre in soccorso della zia, ma una volta arrivata nella capitale francese scopre che l’anziana è misteriosamente (e volontariamente) scomparsa. Sulle tracce della fuggitiva, fra tuffi inaspettati nella Senna e rovinose scalate della Tour Eiffel, Fiona incappa in Dom, galante clochard parigino, vanitoso e a suo modo affascinante, che si innamora di lei e non vuole più lasciarla sola.



Trailer
PROIEZIONE IN SALA:

GIOVEDì

29 NOVEMBRE

15 e 21


NAZIONE: Spagna
GENERE: Drammatico
DURATA: 96' min
REGIA: Carla Simon Pipó
CAST: Laia Artigas, Quimet Pla, Bruna Cusí, David Verdaguer, Fermi Reixach, Montse Sanz, Isabel Rocatti

TRAMA:

Spagna, estate 1993. Dopo la morte dei genitori Frida, una bambina di sei anni, passa la sua prima estate con la nuova famiglia adottiva nella provincia Catalana. In campagna tutto è una sfida: il tempo scorre diversamente nella nuova casa e la natura che la circonda è misteriosa. Ora Frida ha anche una sorella di cui prendersi cura e deve fare i conti con sentimenti come la gelosia. A volte, è convinta che fuggire sia la soluzione migliore ai suoi problemi. Lo zio e la zia, i suoi affidatari, fanno ciò che possono per raggiungere un nuovo, seppur fragile, equilibrio e portare la normalità nella vita quotidiana. Prima della fine dell’estate la piccola dovrà farei i conti con le proprie emozioni e i suoi nuovi genitori imparare ad amarla come una figlia.



Trailer
PROIEZIONE IN SALA:

GIOVEDì

6 DICEMBRE

15 e 21


NAZIONE: Regno Unito, Belgio
GENERE: Drammatico
DURATA: 125' min
REGIA: Terence Davies
CAST: Cynthia Nixon, Jennifer Ehle, Keith Carradine, Emma Bell, Duncan Duff, Jodhi May, Joanna Bacon, Catherine Bailey

TRAMA:

La storia della celebre poetessa statunitense Emily Dickinson dagli anni della trasgressiva giovinezza alla vita adulta di auto reclusione. La poetica silenziosamente ribelle di Terence Davies trova, in questo poliedrico e controverso personaggio, un ottimo spunto per mettere a frutto il suo passato di fine conoscitore dell’animo femminile, dando vita ad alcune sequenze che rasentano il sublime. Il risultato è un preciso ritratto dell’artista americana, privata del mito e definita unicamente come essere umano.


GLI INCREDIBILI 2

SABATO - DOMENICA20 - 21 OTTOBRE

---

SABATO ORE 15 E 21 - DOMENICA ORE 15, 17.30 E 21

CARAVAGGIO: L'ANIMA E IL SANGUE

GIOVEDì25 OTTOBRE

---

15 e 21

QUASI NEMICI - L'IMPORTANTE E' AVERE RAGIONE

DA SABATO A LUNEDì27 - 28 - 29 OTTOBRE

---

21 - DOMENICA ANCHE ORE 15

UNA STORIA SENZA NOME

MERCOLEDì e GIOVEDì31 OTTOBRE - 1 NOVEMBRE

---

21 - GIOVEDì 1 ANCHE ORE 15

HOTEL GAGARIN

GIOVEDì8 NOVEMBRE

---

15 e 21

LAZZARO FELICE

GIOVEDì15 NOVEMBRE

---

15 e 21

PARIGI A PIEDI NUDI

GIOVEDì22 NOVEMBRE

---

15 e 21

ESTATE 1993

GIOVEDì29 NOVEMBRE

---

15 e 21

A QUIET PASSION

GIOVEDì6 DICEMBRE

---

15 e 21

BIGLIETTO INTERO

6 euro

---

BIGLIETTO RIDOTTO

5 euro